Loading...

Cosa Facciamo

Partendo dai dati raccolti con Re-up!, il nostro modello di check-up aziendale, condividiamo e discutiamo la visione imprenditoriale con il cliente, verificandone la sostenibilità e fattibilità nel tempo. A quel punto definiamo insieme le opzioni strategiche che ha a disposizione, identificando le aree di crescita e di sviluppo sostenibile, definendo un piano concreto e le modalità per realizzarlo.

Fa al caso tuo se…

  • 1 Hai una buona idea di business ma non sai come realizzarla concretamente
  • 2 Il tuo mercato sta cambiando e hai bisogno di riposizionare la tua azienda
  • 3 Il tuo business model non è più profittevole
  • 4 Vuoi o devi fare un salto dimensionale
  • 5 Devi prendere delle decisioni di investimento/disinvestimento rilevanti

Le nostre soluzioni

Business plan economico-finanziari (Cash Flow)

Realizziamo piani operativi che definiscono obiettivi condivisi da tutti, risultati attesi e attività concrete da svolgersi nel medio-lungo termine. I nostri piani sono sempre basati su dati oggettivi e diventano il riferimento reale e praticabile per le decisioni di tutti i giorni.

Analisi dei competitor e di mercato

Svolgiamo analisi comparative dei competitor, considerando i loro vantaggi competitivi attuali e prospettici. Conduciamo indagini sulle nuove tendenze emergenti, nonché dei benchmark irrinunciabili del mercato in cui si opera, sia attualmente sia in prospettiva.

Analisi del conto economico e del fabbisogno finanziario

Ci occupiamo di sviluppare un conto economico e uno stato patrimoniale prospettico, che permettono di definire cash-flow obiettivo e, in caso, il fabbisogno di cassa a medio-lungo termine.

FAQ

I business plan sono pura teoria, chi mi assicura che sarà un aiuto concreto per me?

Non offriamo solo consulenza ma anche affiancamento operativo e gestione in prima persona di alcune attività dei nostri clienti. In quanto azienda Benefit dobbiamo assicurare la praticabilità ed il risultato di quanto proponiamo: i nostri business plan non sono semplici “esercizi teorici”. Inoltre siamo spesso remunerati anche a risultato.

Perché qualcuno dovrebbe spiegare a me come si muove la concorrenza, quando la conosco già meglio di tutti?

La visione allargata a più settori e mercati, insieme all’unione di competenze diverse, ci fa guardare il mercato e i concorrenti con un occhio oggettivo, che spesso l’imprenditore non può avere.

È facile stendere un business plan quando non sei tu a rischiare e finanziarlo: quali responsabilità si assumono i consulenti?

Siamo noi stessi imprenditori, sappiamo cosa significa investire speranze, tempo e risorse in un progetto. Per questo non basiamo il nostro modello di business esclusivamente sulla consulenza: in quanto Società Benefit siamo anche disposti a legare parte delle nostre fee ai risultati raggiunti dall’azienda.

A cosa mi serve fare un’analisi del conto economico e finanziario prospettico? Non ho problemi di cassa

Non è detto che un buon flusso di cassa attuale sia sostenibile o sufficiente in futuro: la liquidità potrebbe non riuscire a sostenere i piani che hai messo in campo nel lungo periodo. Il flusso di cassa spesso non tiene conto dei fattori di rischio futuro, che vanno adeguatamente scontati.

Ti serve un’analisi strategica?

Parliamone: insieme troveremo delle soluzioni concrete per far crescere la tua azienda.

Contattaci