Loading...

Controllo di gestione

Cosa Facciamo?
Le nostre soluzioni
FAQ

Cosa Facciamo

Aiutiamo l’imprenditore ad identificare e raggiungere gli obiettivi pianificati volti sia all’ottimizzazione delle performance aziendali sia al raggiungimento di un adeguato assetto organizzativo amministrativo e contabile.

Fa al caso tuo se…

  • 1 Vuoi meglio comprendere la tua azienda, prendere decisioni basate su dati quantitativi e non solamente in base a intuizioni
  • 2 Vuoi rendere più efficiente l’utilizzo delle tue risorse interne
  • 3 Desideri avere una maggior consapevolezza del tuo business e delle migliori strategie per la tua azienda
  • 4 Vuoi avere la possibilità di individuare tempestivamente le azioni correttive da intraprendere e modificare dove stai andando
  • 5 Vuoi capire dove e quanto guadagni o perdi e dove puoi migliorare le tue performance
  • 6 Vuoi valutare, misurare e ottimizzare la tua sostenibilità economica e finanziaria

Le nostre soluzioni

Analisi di bilancio e degli indici

Lo scopo è riuscire a leggere e a individuare aspetti relativi alla situazione patrimoniale, economica e finanziaria della tua azienda sia in relazione alla gestione trascorsa sia prospettica. Insieme arriveremo a capire l’andamento della tua azienda e a predisporre budget e business plan pratici e completi, verificando periodicamente il raggiungimento dei target prefissati.

Contabilità

Gestire un’azienda attraverso la sola contabilità ordinaria non è più sufficiente. Occorre implementare parallelamente una contabilità gestionale che ti permetta di ottenere informazioni e dati utili per prendere decisioni strategiche nonché ottimizzare, controllare e migliorare i processi aziendali. Sulla base dell’attività svolta dalla tua azienda, Re-Solution Hub sarà in grado di strutturare il controllo di gestione più idoneo.

Legge 155/2017

Uno dei paradigmi istituiti dalla L. 155/2017 è la tempestività nella percezione dei sintomi della crisi e la conseguente reazione. Viene richiesto all’organo di controllo o al revisore di monitorare lo “stato di salute” della società avvisando immediatamente gli amministratori dell’esistenza di fondati indizi di crisi. Per una miglior gestione della tua attività e una maggior tutela degli amministratori, insieme implementeremo l’adeguato assetto amministrativo richiesto dalla normativa vigente.

Crisi aziendale e insolvenza

Crisi aziendale e insolvenza sono due diversi stati. Il primo è lo stato di difficoltà economico-finanziaria che rende probabile l’insolvenza del debitore. L’insolvenza è lo stato del debitore nel momento in cui non è più in grado di soddisfare regolarmente le proprie obbligazioni. Se la tua azienda si trova in una di queste situazioni, metteremo a tua disposizione i nostri sistemi e la nostra esperienza affinché vengano implementate tutte le procedure richieste sia dalla normativa in vigore sia dalle esigenze della tua azienda.

Ottimizzazione dei costi

Ottimizzare i costi aziendali, siano questi diretti o indiretti, fissi o variabili, non vuol sempre dire tagliarli in modo indiscriminato. Ti aiuteremo a capire e intendere meglio il tuo conto economico, le aree dove intervenire (e come) al fine di migliorare le performance sia delle linee produttive sia delle aree di supporto nel lungo periodo.

FAQ

Ho già il mio commercialista che segue tutti gli adempimenti, perché dovrei affidarmi a un altro consulente?

La nostra attività non si contrappone e non va in conflitto con quella del commercialista: noi non sostituiamo la sua figura. Quello che facciamo si integra e va in parallelo con le attività del commercialista. Ti aiutiamo a migliorare l’assetto della tua azienda al fine di ottimizzarne la redditività.

Non gestisco internamente la mia contabilità, è presso il mio commercialista: è un problema?

Possiamo implementare il sistema di controllo di gestione sia in aziende che gestiscono internamente la contabilità ordinaria sia in aziende che hanno tale attività in outsourcing con modalità differenti.

Non sono una grossa impresa: a cosa mi serve implementare un sistema di controllo di gestione?

Capire il conto economico, lo stato patrimoniale, i flussi finanziari, costruire una distinta base, ottimizzare i costi e l’assetto organizzativo: non importa se la tua azienda è di piccole o di grandi dimensioni, queste tematiche sono rilevanti per tutti i tipi di imprese.

Anche la mia impresa è soggetta agli adempimenti della legge 155/2017?

Gli obblighi relativi la L. 155/2017 sono applicabili sia a società di capitali sia a società di persone. Ti aiuteremo a capire se la tua realtà è soggetta. Questo adempimento non deve essere inoltre visto come un obbligo e un onere, ma come un'opportunità per ottimizzare la tua azienda.

Con tutti gli adempimenti di cui già mi devo occupare, con un sistema di controllo di gestione non rischio di andare ad “ingessare” ulteriormente la mia struttura?

Implementare un sistema di controllo di gestione non vuol dire “ingessare” o burocratizzare la propria azienda. Anzi, il più delle volte chiarire e formalizzare i processi produttivi e chi fa cosa serve a rendere gli stessi più fluidi, veloci e meno onerosi.

Vuoi migliorare il controllo di gestione?

Parliamone, una volta capite le tue esigenze troveremo la soluzione concreta a misura della tua azienda.

Contattaci