Loading...

Organizzazione aziendale

Cosa Facciamo?
Le nostre soluzioni
FAQ

Cosa Facciamo

Aiutiamo l’imprenditore a trovare l’assetto organizzativo più adatto per raggiungere gli obiettivi strategici definiti grazie al check-up iniziale. L’organizzazione viene strutturata in modo da tenere insieme sviluppo, fattibilità e sostenibilità, attraverso il controllo di gestione. Sostenibilità e Responsabilità Sociale d'Impresa sono il minimo comune denominatore delle soluzioni proposte.

Fa al caso tuo se…

  • 1 Stai valutando come ri-organizzarti a causa di una crisi
  • 2 Vuoi sostenere lo sviluppo con un’organizzazione adatta
  • 3 La tua azienda è sempre in affanno a seguire il day-by-day
  • 4 Stai entrando in un nuovo mercato e la tua organizzazione non basta più
  • 5 Vuoi organizzare in modo finalmente manageriale la tua azienda
  • 6 Devi progettare l’organizzazione in vista di un passaggio generazionale

Le nostre soluzioni

Passaggio generazionale

Pianifichiamo il nuovo assetto organizzativo, verificandone la sostenibilità finanziaria nel tempo. Stabiliamo compiti, responsabilità, procedure e regole organizzative, verificando con l’imprenditore la fattibilità operativa e la coerenza con la cultura aziendale. Attiviamo percorsi di coaching per accompagnare il cambiamento. Se necessario, ci occupiamo inoltre di vendere la tua azienda trovando gli acquirenti giusti.

Acquisizioni e fusioni

Analizziamo la situazione organizzativa di partenza (formalizzata e non), incluse le differenze di cultura aziendale. Verifichiamo la compatibilità organizzativa delle diverse organizzazioni, stabiliamo dei percorsi condivisi di cambiamento, che rendano partecipi e parte attiva le risorse umane coinvolte.

Cessione d’impresa o di ramo d’impresa

Accompagniamo le risorse umane dell’impresa e l’imprenditore durante la cessione per agevolare il percorso di gestione. Definiamo una nuova visione dell’impresa dopo la cessione, condividendola con l’imprenditore e con le risorse umane. Sulla base degli obiettivi e della strategia dell’azienda post cessione, ne riprogettiamo la struttura organizzativa e la transizione culturale.

Governance e CdA

Verifichiamo se la governance d’impresa e il funzionamento del CdA sono coerenti con l’organizzazione e gli obiettivi che l’azienda si è data, condividendo con l’imprenditore le migliori pratiche di mercato, ispirandoci alle nuove forme organizzative lean e teal.

FAQ

Cosa possono dirmi dei consulenti in merito all'organizzazione della mia azienda? L’ho fondata io e la conosco io meglio di tutti!

Se è vero che l’imprenditore conosce meglio di tutti la sua realtà, è anche vero che Re-Solution Hub ha il privilegio di vedere molte realtà diverse, di poter sperimentare sul campo le migliori soluzioni e di essere testimone degli errori più comuni. Il fai da te non è più sufficiente: il mondo è sempre più complesso e il singolo individuo non potrà mai avere tutte le competenze necessarie per gestire queste complessità.

Temo una riorganizzazione: e se poi la mia azienda si trova in uno stato peggiore di quello attuale?

Non vendiamo piani e strategie teoriche che poi l’imprenditore deve applicare da solo: siamo abituati ad impegnarci e metterci in gioco in prima persona per il successo dell’azienda. Saremo al tuo fianco per aiutarti a gestire gli interventi proposti, fino al momento in cui le cose funzioneranno bene e in autonomia.

Ho molta paura a lasciare che persone esterne si intromettano nelle decisioni che prendo in azienda: potrò fidarmi?

Per portare beneficio all’azienda la guardiamo dall’alto, cogliendone le complessità, e proponiamo idee strategiche che si integrano con la visione dell'imprenditore. Siamo una società Benefit, il concetto di “vantaggio reciproco” è insito nella nostra natura: generare valore e ottenere la fiducia di tutti gli interlocutori è uno dei nostri obiettivi interni.

Studiamo insieme come organizzare la tua PMI

Qualsiasi sia la tua esigenza, possiamo supportarti e guidarti nella riorganizzazione della tua azienda.

Contattaci