Re-CER! è il progetto dedicato alla realizzazione di Comunità Energetiche Rinnovabili come parte dei progetti di sostenibilità ambientale e sociale delle aziende e delle comunità. Le Comunità Energetiche saranno il nuovo modo di produrre energie rinnovabili per migliorare la disponibilità di energia su base locale, adeguare la rete elettrica a una produzione sempre meno basata sui combustibili fossili e per rispondere alla legislazione su Green House e mobilità elettrica. Per le aziende, come per i privati e le istituzioni locali, i Comuni e le APT, la riduzione dell’impronta carbonica passa anche dall’adesione a una Comunità Energetica.
Re-Solution Hub offre un servizio qualificato di consulenza per Comunità Energetica in cui ti supportiamo nell’identificare le modalità operative con cui avviare una Comunità Energetica, individuare le motivazioni sociali e ambientali per cui aziende, privati ed enti territoriali dovrebbero costituirne una o entrare a farne parte.
Siamo un HUB, e abbiamo radunato attorno a noi competenze diverse per l’analisi e la diagnosi energetica, la misurazione della riduzione dell’impronta carbonica, la redazione dello statuto e del regolamento della CER, l’inserimento de dati chiave (KPI) nei bilanci di sostenibilità, l’efficientamento degli edifici e dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione, la costruzione di edifici ecocompatibili, l’installazione di fotovoltaico, solare termico, idroelettrico ed eolico.
Abbiamo studiato un processo in grado di verificare le esigenze del territorio e dei partecipanti per studiare la strategia che porta ad avviare una Comunità Energetica Rinnovabile.
CER Per tutti
CER per le PMI
CER per progettisti, ordini professionali
Presentazione della legislazione CER in ambito di sviluppo sociale ed ambientale per corsi professionali e crediti formativi
CER per i Comuni, APT ed Enti Territoriali
Integrazione della visione delle nuove esigenze di cittadini e imprese volta a ridurre l’inquinamento, le emissioni clima alteranti, al fine di contrastare il cambiamento climatico, la povertà energetica, oltre che di incentivare la fornitura di energia elettrica rinnovabile da parte di uffici comunali, scuole, ospedali
Analisi delle esigenze di utilizzo dell’energia
L’uso e le esigenze energetiche nel 2024 saranno molto diverse da quelle del 2030 e degli anni successivi. Preparare aziende e territori a questa evoluzione energetica è indispensabile. Noi aiutiamo le realtà a collegare le esigenze di Industria 5.0, Green House e mobilità sostenibile alle politiche di decarbonizzazione, attraverso strategie di sostenibilità.
Identificazione degli obiettivi della CER e dei suoi partecipanti
Riduzione delle emissioni, riduzione dei costi energetici, obiettivi sociali e ambientali, raccolta dati per i bilanci di sostenibilità, sono solo alcuni dei temi da affrontare con una visione di medio termine.
Formazione delle persone
Far comprendere le ragioni che spingono a passare alle energie rinnovabili presuppone la creazione di una nuova cultura di attenzione alle persone e all’ambiente da cui anche le scelte strategiche aziendali non possono più esimersi. Convegni, percorsi di formazione per i cda aziendali, il management e i collaboratori fa parte delle attività di Re-CER!
Analisi e raccolta dati per il bilancio di sostenibilità e per la filiera
Ci occupiamo di misurare l’impatto dell’uso dell’energia in tutte le aziende, sia rispetto a temi economici che sociali e ambientali.
Cosa e come misurare è parte del processo di Re-CER!
Identificazione e realizzazione della strategia per la costituzione di una CER
Forniamo una visione sistemica chiara e facilmente applicabile delle necessità presenti e future di utilizzo dell’energia. Ogni settore, dimensione aziendale, territorio, persona troverà nella consulenza per Comunità Energetiche Re-CER! la soluzione più adatta alle proprie esigenze. RE-Solution Hub fornirà gli strumenti per scegliere la CER e il supporto per la sua costituzione, curandone gli aspetti tecnici, legali, economici, sociali e ambientali.
Il metodo.
Vorresti costituire una CER? Contattaci per iniziare la tua analisi di fattibilità
Contattaci