Diversity equity
& inclusion.

Home - Progetti sostenibili - Politiche diversity equity inclusion

Il processo di Diversità, Equità e Inclusione (DEI).

Il processo di Diversità, Equità e Inclusione (DEI) è un approccio sistemico utile a creare un ambiente di lavoro diversificato, equo e inclusivo.

Questo processo coinvolge diversi passaggi chiave e strategie mirate a promuovere la diversità, garantire un trattamento equo e accesso alle opportunità e favorire un ambiente inclusivo in cui tutti i soggetti coinvolti si sentano riconosciuti, valorizzati e rispettati e abbiano pari opportunità di crescita e sviluppo.

Policy interna dedicata

Definiamo una policy utile a promuovere la diversità in tutte le sue forme, a contrastare le discriminazioni e a garantire un trattamento equo per tutti collaboratori e tutte le collaboratrici.

Ambiente di lavoro inclusivo

Generiamo e coltiviamo ambienti di lavoro sani e un clima di gruppo inclusivo, in cui diverse idee e prospettive vengono valorizzate e incoraggiate per stimolare l’innovazione e la creatività.

Consapevolezza e responsabilità

Sviluppiamo e alleniamo il pensiero critico, esploriamo la complessità della tematica, affrontiamo i bias ed estrapoliamo ricchezza per contribuire alla formazione di comportamenti inclusivi anche fuori dal contesto aziendale.

01.

Analisi materialità

(livello di importanza per l’azienda) delle aree di riferimento. Analizziamo il contesto coinvolgendo tutti gli stakeholder interessati. Valutiamo lo stato attuale di diversità, equità e inclusione all’interno dell’organizzazione.

02.

Formazione Dedicata

Prevediamo giornate formative dedicate ad approfondire i temi definiti all’interno della matrice di materialità.

03.

Formalizzazione policy DE&I

Stabiliamo obiettivi DEI chiari e misurabili in linea con la missione e i valori dell’organizzazione. Le PMI possono iniziare con politiche informali, come creare un ambiente di lavoro aperto e accogliente che promuova la diversità, l’equità e l’inclusione, sviluppando progetti di promozione del rispetto reciproco, dell’equità e della valorizzazione delle differenze individuali.

04.

Comitato DE&I

Una policy DE&I non può limitarsi a essere solo un documento formale, ma deve essere integrata nella cultura aziendale e nei processi decisionali. È importante che l’azienda dimostri un impegno attivo nell’implementazione della politica e che promuova la consapevolezza e la sensibilizzazione del personale. È possibile costituire un Comitato interno che si occupi di organizzare e gestire le iniziative dedicate alla diversity Equity and Inclusion.

Il metodo.

Ultime news.

Tutte le news