Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto di responsabilità sociale d’impresa (CSR). Diventare società benefit significa formalizzare e rafforzare l’impegno dell’azienda verso obiettivi di sostenibilità a impatto positivo. Questo modello è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, dove è stato introdotto con la legislazione sulle Benefit Corporations (B-Corp). L’Italia è stato il primo paese europeo a creare una forma giuridica ad hoc per questo virtuoso e innovativo modello d’impresa.
Noi di Re-Solution Hub ci occupiamo a 360 gradi della trasformazione in società benefit. Lo scopo delle “aziende felici”, come le chiamiamo noi, va oltre la produzione di utili e mira al benessere dei dipendenti, alla creazione di un ambiente di lavoro positivo e alla felicità della comunità e dell’ambiente. Sono imprese profit che, oltre a dividere gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Beneficio Comune
Le società benefit sono una forma giuridica di impresa che si caratterizza per l’integrazione di finalità di beneficio comune nel proprio oggetto sociale
Rendicontazione
Le società benefit redigono, secondo obbligo di legge, annualmente la relazione d’impatto, documento di rendicontazione dei risultati delle attività di sostenibilità svolte a favore del raggiungimento degli obiettivi
Responsabilità
Le società benefit nominano un Responsabile d’impatto, detto anche Manager della Felicità, incaricato di guidare e gestire le iniziative di sostenibilità
Analisi e assesment
Analizziamo il modello di business dell’azienda, i mercati di riferimenti, i segmenti di clientela, la catena di approvvigionamento in ottica sostenibile. Verifichiamo gli impatti che il modello operativo attuale può generare in termini ambientali, sociali ed economici. Misuriamo il rating di sostenibilità, ESG, attraverso una piattaforma dedicata. Mappiamo gli stakeholder che compongono l’ecosistema aziendale e il loro livello di coinvolgimento. Integriamo certificazioni, policy e procedure.
Definizione piano d’impatto
Raccogliamo dati per generare le strategie sostenibili al fine di ridurre e/o aumentare gli impatti verificati in fase di assesment. Definiamo un piano di sviluppo socio, ambientale ed economico integrato che include obiettivi, metriche, kpi, politiche e azioni. Organizziamo un cruscotto di indicatori che permette all’azienda di misurare e monitorare l’andamento delle proprie azioni sostenibili.
Formalizzazione della trasformazione
Supportiamo le aziende nella modifica dell’oggetto statutario e delle clausole obbligatorie nella formalizzazione dell’azienda in società benefit.
Rendicontazione dei risultati
Valorizziamo i risultati attraverso la stesura della relazione d’impatto. La relazione d’impatto è il documento che rendiconta obiettivi e azioni dell’azienda in ottica di sostenibilità sociale, ambientale ed economica. Permette a tutti gli interlocutori, clienti, collaboratori, fornitori, altri interessati di conoscere le scelte e le attività dell’azienda. Rappresenta l’impegno formale nel raggiungere gli obiettivi di sostenibilità e stabilità all’interno del piano strategico.
Coinvolgimento delle persone
La sostenibilità è un processo che coinvolge e influenza le azioni di tutti coloro che compongono l’azienda. Per questo motivo è fondamentale che tutti i soggetti siano allineati e consapevoli di poter contribuire ogni giorno a raggiungere gli obiettivi di sostenibilità prefissati dall’azienda. Proponiamo percorsi di formazione e facilitazione continua, processi di engagement ai fini di creare una cultura della sostenibilità solida e duratura nel tempo.
Il metodo.