Loading...

Cosa Facciamo

Analizziamo lo stato dell’arte della tua impresa ed individuiamo le aree di intervento per migliorare le performance di sostenibilità economica, finanziaria ed ambientale. Ti aiutiamo a fare della tua azienda un’impresa ad elevata sostenibilità, anche ambientale, rendendo i costi di tale operazione un investimento che migliorerà la tua redditività e la tua presenza sul mercato. I temi dell’ambiente entrano nel business plan come occasione di rilancio e crescita, per una sostenibilità a 360°.

Fa al caso tuo se…

  • 1 Vuoi capire in anticipo quale impatto avrà sulla tua azienda l'avanzare delle tematiche ambientali e come prepararti alle richieste dei tuoi clienti, dei fornitori e degli altri stakeholders
  • 2 Vuoi trasformare i futuri costi obbligatori per adeguarti alla sostenibilità ambientale in un’occasione per migliorare le tue performance aziendali
  • 3 Vuoi analizzare le tue strategie aziendali e confrontarle con i temi della sostenibilità ambientale per garantire uno sviluppo della tua azienda nei prossimi anni
  • 4 Vuoi introdurre i temi della Responsabilità Sociale d’Impresa per migliorare efficienza e produttività
  • 5 Vuoi contribuire a migliorare la vita sulla Terra, oggi e per le future generazioni, e semplicemente ti chiedi come puoi fare
  • 6 Vuoi capire a quali rischi vai incontro se non ti organizzi per tempo

Le nostre soluzioni

Responsabilità Sociale d’Impresa

Il mondo del lavoro è cambiato e con esso le esigenze dei collaboratori, delle loro famiglie, ma anche dei nostri clienti e fornitori. Un’azienda che vuole avere un futuro non può non porsi il tema del proprio impatto su tutti i propri stakeholders. L’RSI è l’approccio teso ad inserire l’impresa nei nuovi trend economici per garantirne la sostenibilità futura.

Piano di sostenibilità aziendale

Il concetto di sostenibiiltà è strettamente connesso con l’analisi dei rischi. Con Re-Up!, il nostro check-up aziendale, individuiamo le aree di intervento e ti proponiamo un piano d’azione teso alla sostenibilità a 360° della tua impresa.

Report di sostenibilità ambientale

Le aziende di medio-grandi dimensioni hanno inserito tra i criteri di selezione dei fornitori il loro impatto ambientale. Le PMI italiane si devono adeguare e prepararsi: noi le aiutiamo a farsi trovare pronte.

Green New Deal Europeo

Il Green New Deal è la nuova meta imposta dalla necessità acclarata di contenere il cambiamento climatico: l’obiettivo non è rinviabile! Col nostro aiuto capirai come sfruttare i finanziamenti in arrivo per migliorare la tua azienda.

Società Benefit e B Corp

Benefit e B Corp sono due forme giuridiche sempre più adottate, molto apprezzate anche dai fondi di investimento, dalle banche e dagli investitori. Convinti sostenitori di questa impostazione aziendale, siamo noi stessi una società Benefit e stiamo lavorando per diventare B-Corp. Ti piacerebbe intraprendere questo percorso? Facciamolo insieme.

FAQ

Sostenibilità: tutta teoria e niente pratica! Perché dovrebbe interessarmi?

La sostenibilità dell’azienda è centrale per ogni PMI, e lo sarà ancora di più a partire dal 2020. L’analisi dei rischi e la preparazione ad affrontarli non sono attività rinviabili. Il nostro team di lavoro e il nostro check-up aziendale sono tutta pratica e zero teoria: ti daremo soluzioni reali per problemi reali.

Io non inquino, quindi la sostenibilità ambientale non mi riguarda, giusto?

Forse è vero, non inquini. Tuttavia la tua filiera sta probabilmente cambiando strategia e l’impatto ambientale ormai è tra le richieste di tutte le multinazionali e dei consumatori: hai davvero la certezza che non tocchi anche te questo tema? Con noi lo puoi scoprire: poi, se non serviamo, saremo i primi a dirtelo.

Responsabilità Sociale d’Impresa: belle teorie, ma nelle PMI sono applicabili?

È dimostrato da molti dati che le aziende con i migliori risultati economici e le migliori prospettive sono quelle che hanno la possibilità di soddisfare i loro stakeholder, a prescindere dalla dimensione. Non si tratta di teorie, ma di azioni pratiche da applicare: parlane con noi e valuterai se possono esserti utili.

L’impatto ambientale riguarda anche il mio bilancio di esercizio?

Sì, sempre di più. Le grandi aziende sono già obbligate ad inserire un capitolo apposito nella relazione sulla gestione e nella nota integrativa; si apprestano quindi a richiedere a tutti i lori fornitori di inserire questi temi nei loro bilanci. Noi vi indichiamo il modo di farlo, rendendolo non solo una notizia, ma soprattutto una nuova opportunità di sviluppo.

Perché dovrei scegliere Re-Solution Hub per supportarmi con la sostenibilità ambientale?

La sostenibilità ambientale va integrata nella sostenibilità del business, e questa è la nostra specialità. Fondiamo nel nostro Hub diverse professionalità, tutte unite dalla volontà di lavorare per creare beneficio comune (ecco perché siamo una Benefit Company). Ci puoi mettere alla prova e conoscere attraverso Re-Up!, il nostro check-up aziendale, così avrai modo di valutare il nostro approccio e le nostre idee.

Ho già il mio commercialista, non può occuparsi lui della sostenibilità ambientale?

Certo, potrebbe. Tuttavia sono pochissimi i commercialisti che hanno competenza vera nel campo della sostenibilità. Noi non lo sostituiamo nelle attività classiche, facciamo un altro lavoro: ci occupiamo di far crescere la tua azienda grazie ad un team che somma diverse competenze, tra cui quella legata alla sostenibilità ambientale.

Sostenibilità: da costo a opportunità

Il mondo sta cambiando e i veri innovatori accolgono le novità con spirito propositivo. Quali sono le opportunità per la tua azienda? Parliamone!

Contattaci