Re-Solution Hub a FUTURA. Economia x l’ambiente

Re-Solution Hub ha partecipato a FUTURA. Economia x l’ambiente, allo stand di Apindustria Confapi Brescia, società partner.

FUTURA e la Società Benefit

Il co-founder di Re-Solution Hub, società di consulenza benefit, ha anche presenziato in qualità di relatore allo spazio di DVArea società benefit, durante il quale si è discusso di generative design e realtà virtuale applicati all’architettura per un design all’avanguardia e più sostenibile.

Tre giorni di incontri ed esperienze sulla sostenibilità ambientale, sociale ed economica con esperti e imprenditori a livello nazionale ed internazionale. FUTURA è stato questo e molto di più. Per Re-Solution Hub è stata anche una buona occasione per fare networking e portare a conoscenza degli imprenditori e dei partecipanti i vantaggi della società benefit.

L’intervento di Marco Ceruti si è improntato proprio sulla sostenibilità aziendale e dal modello di impresa sostenibile che non può prescindere dal lato sociale e ambientale. La società benefit è un modello d’impresa normato dal 2015 in Italia ed è da collocarsi all’interno del profit.

La differenza sostanziale ed inscritta nello statuto di una impresa costituitasi benefit o di una società trasformatasi in secondo luogo, in una società benefit, è da rintracciarsi nella capacità di tutelare gli interessi di tutti gli stakeholder che intervengono nell’attività d’impresa, dall’imprenditore all’ambiente, dai soci alla collettività.

In tal senso, una società benefit non è solamente un vestito da indossare per ottenere un vantaggio reputazionale rispetto ai competitor della propria filiera di riferimento, ma un progetto di sostenibilità ad ampio respiro, valido nel medio-lungo termine che sia quindi in grado di garantire stabilità e crescita.

Un programma ricco

Il palinsesto di FUTURA è stato articolato su 7 sale conferenze, con eventi in simultanea, per garantire al pubblico la più ampia gamma di eventi ed argomenti a carattere diversificato: divulgativo, formativo, tecnico e visionario, ma anche divertente e sorprendente.

69 convegni, oltre 270 speakers che sono stati in grado di coinvolgere numerose istituzioni sia europee (sono stati invitati il Commissario Paolo Gentiloni, tre europarlamentari e sarà presente in video-messaggio la presidentessa del Parlamento, Roberta Metsola); nazionali (sono stati invitati i Ministri Mariastella Gelmini, Stefano Patuanelli, Maria Cristina Messa, Massimo Garavaglia, Roberto Cingolani e Giancarlo Giorgetti) e regionali, oltre alla rappresentanza istituzionale territoriale.

L’imprenditoria bresciana e il Patto per Brescia 2050

Con oltre 90 aziende e istituzioni espositrici e la partecipazione di ospiti di spicco come Marco Paolini, Alessandro Barricco, Leonardo Manera, Roberto Battiston e Alessandro Milan, l’EXPO a Brescia è stato un evento imperdibile, anche grazie all’annuncio del Patto per Brescia 2050, un impegno corale da parte della classe imprenditoriale bresciana, una sfida ambiziosa e coraggiosa per passare dal “fare le cose bene” al “fare bene le cose giuste”.

Il Patto per Brescia 2050 concretamente si suddivide in:

  1. Quantificare le proprie emissioni di gas serra e di sostanze inquinanti
  2. Definire appropriati interventi e strategie di lungo termine per la decarbonizzazione e l’azzeramento di emissioni, rifiuti e consumi di risorse naturali.
  3. Attuare gli interventi e le misure del punto precedente, apportando cambiamenti e innovazioni tangibili alle attività aziendali, come ad esempio miglioramenti dell’efficienza, adozione di fonti rinnovabili di energia, logistica e mobilità sostenibili, riduzione degli scarti, dei rifiuti e del consumo delle risorse, e ogni azione utile per l’eliminazione delle emissioni di CO2 e di sostanze inquinanti.
  4. Neutralizzare entro il 2050 qualsiasi residua emissione tramite compensazioni aggiuntive, quantificabili, credibili, permanenti e socialmente responsabili.
  5. Re-Solution Hub e la transizione ad un’economia sostenibile

    FUTURA è stato un luogo di incontro e scambio costruttivo che ha visto Re-Solution Hub ancora una volta impegnata nel promuovere la transizione all’economia sostenibile, con strumenti e modelli concreti come il controllo di gestione, la società benefit, le comunità energetiche e il management delle flotte aziendali. Scopri come questi strumenti possono impattare positivamente sulla tua attività rendendo il tuo business più competitivo. Parla con i nostri esperti: https://resolutionhub.it/contatti/