La sostenibilità = equilibrio che garantisce ai sistemi di durare nel tempo. E’ il risultato delle preoccupazioni per l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sulla società.
Tra i servizi di sostenibilità aziendale, le strategie per la sostenibilità sono la parte fondante.
Le strategie di sostenibilità si concretizzano in uno sviluppo sostenibile aziendale.
Questo consente ai sistemi viventi in cui l’uomo è inserito di prosperare attraverso il consumo responsabile e consapevole delle risorse a disposizione.
GESTIONE DEI RISCHI
Per rispondere alla natura mutevole dei rischi a cui sono esposte e al crescente interesse degli stakeholder riguardo alle implicazioni economiche, sociali e ambientali, le imprese sono tenute a considerare all’interno del modello per la gestione dei rischi (ERM – Enterprise Risk Management):
MONITORAGGIO SULLA CATENA DEL VALORE
Le imprese, devono considerare non soltanto il perimetro di riferimento della propria operatività, ma includere nella strategia:
GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ
Le imprese si impegnano nell’integrare gli obiettivi ESG all’interno della propria strategia: si inseriscono informazioni necessarie a comprendere come le iniziative di sostenibilità influiscano:
sull’andamento dell’impresa;
sui suoi risultati;
sulla situazione economico finanziaria nonché sulla struttura del modello di business.
Per poter definire le strategie di sostenibilità e monitorare gli obiettivi ESG, le imprese saranno chiamate a fare disclosure in relazione al ruolo degli organi di amministrazione, gestione e controllo in merito alle questioni di sostenibilità, specificandone le competenze e le capacità. Inoltre, saranno tenute a introdurre forme di incentivazione per i membri della governance, legate al raggiungimento degli obiettivi stessi e a rendicontare i meccanismi di assegnazione in modo trasparente.