Focus sostenibilità

Approfondimenti
sostenibilità

La sostenibilità = equilibrio che garantisce ai sistemi di durare nel tempo. E’ il risultato delle preoccupazioni per l’impatto delle attività umane sull’ambiente e sulla società.

Tra i servizi di sostenibilità aziendale, le strategie per la sostenibilità sono la parte fondante.

Le strategie di sostenibilità si concretizzano in uno sviluppo sostenibile aziendale.

  • ricercare e garantire l’equilibrio tra la prosperità e la crescita economica delle nostre aziende,
  • considerando i loro impatti economici, sociali ed ambientali,
  • e i vincoli ecologici e sociali dei nostri ecosistemi

Questo consente ai sistemi viventi in cui l’uomo è inserito di prosperare attraverso il consumo responsabile e consapevole delle risorse a disposizione.

 

 

3 PUNTI CHIAVE PER INTEGRARE LA SOSTENIBILITA’ IN AZIENDA

 

GESTIONE DEI RISCHI

Per rispondere alla natura mutevole dei rischi a cui sono esposte e al crescente interesse degli stakeholder riguardo alle implicazioni economiche, sociali e ambientali, le imprese sono tenute a considerare all’interno del modello per la gestione dei rischi (ERM – Enterprise Risk Management):

  • i rischi legati al clima;
  • i rischi legati ad altre questioni ambientali, come la perdita di biodiversità e alle problematiche sanitarie e sociali, compreso il lavoro minorile e forzato.

 

MONITORAGGIO SULLA CATENA DEL VALORE

Le imprese, devono considerare non soltanto il perimetro di riferimento della propria operatività, ma includere nella strategia:

  • gli impatti materiali;
  • i rischi;
  • le opportunità connesse all’intera catena del valore a monte (upstream) e a valle (downstream).

 

GOVERNANCE DELLA SOSTENIBILITÀ

Le imprese si impegnano nell’integrare gli obiettivi ESG all’interno della propria strategia: si inseriscono informazioni necessarie a comprendere come le iniziative di sostenibilità influiscano:

sull’andamento dell’impresa;

sui suoi risultati;

sulla situazione economico finanziaria nonché sulla struttura del modello di business.

Per poter definire le strategie di sostenibilità e monitorare gli obiettivi ESG, le imprese saranno chiamate a fare disclosure in relazione al ruolo degli organi di amministrazione, gestione e controllo in merito alle questioni di sostenibilità, specificandone le competenze e le capacità. Inoltre, saranno tenute a introdurre forme di incentivazione per i membri della governance, legate al raggiungimento degli obiettivi stessi e a rendicontare i meccanismi di assegnazione in modo trasparente.