Oggi, 3 marzo 2025, presso la Sala Alessi, a Palazzo Marino, alla presenza del sindaco Giuseppe Sala e dell’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi, le 56 realtà aziendali (tra micro, piccole, medie e grandi imprese) che hanno aderito all’Alleanza per l’Aria e il Clima, hanno avuto l’opportunità di presentarsi.
L’alleanza, attraverso una collaborazione continuativa e strutturata tra il Comune e le imprese di Milano, intende concretizzare, di concerto, gli impegni del Piano Aria e Clima per una Milano più vivibile e sostenibile.
Il tavolo di lavoro dell’Alleanza sarà un luogo in cui fotografare e monitorare le azioni già portate avanti dalle aziende aderenti a supporto degli obiettivi del Piano Aria Clima; sarà anche un’occasione per condividere best practice e promuovere ulteriori e nuove collaborazioni fra l’Alleanza e altri attori della città.
Tra le aziende aderenti, Re-Solution HUB Società Benefit, realtà milanese che affianca e supporta le aziende nell’identificare, implementare e promuovere nuovi modelli di business sostenibili e integrati. Re-Solution HUB è specializzata nella trasformazione in Società Benefit, creazione di Comunità Energetiche e sviluppo mobilità sostenibile per le flotte aziendali.
Marco Ceruti co-fondatore e presidente di Re-Solution HUB, a margine della sua presentazione ha dichiarato: “La sostenibilità è fatta di azioni concrete, non di obblighi di presentazione di rendiconti e bilanci, essere sostenibili è avere a cuore il futuro della propria azienda e delle persone che la compongono.
Sostenibilità è prendersi cura dell’impatto che abbiamo nel territorio dove operiamo e della capacità della nostra azienda di rendersi attraente per chi ci lavora e per i clienti.
Sostenibilità è essere un’azienda capace di innovare, di restare al passo coi tempi, con i propri prodotti e servizi e di generare utili per fare cose utili per sé e per i propri stakeholders.
Le aziende possono essere il motore dell’innovazione tecnologica e di quella sociale, hanno una grande responsabilità ed il modello società benefit, di cui Re-Solution Hub è promotrice, rappresenta oggi la modalità governance più attuale ed adatta a superare i grandi cambiamenti che ci aspettano nei prossimi mesi ed anni.”