Loading...

Tre dimensioni per una formula vincente

Quando affermiamo che la società benefit è un’impresa in 3D ci riferiamo alla triplice dimensione in cui si svolgono i business di una benefit corporation: sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale e sostenibilità economica. Ma prima di tutto mettiamo in chiaro a che cosa ci riferiamo quando parliamo di una società benefit, la società benefit è un’impresa profit che inscrive nel suo statuto e conseguentemente applica una serie di attività volte alla sostenibilità per garantire a tutti gli stakeholder un beneficio comune.

Fare impresa per il beneficio comune

La società benefit è ancora meglio definita nella Legge di Stabilità del 2016 che ne introduce la figura come “quella società di persone o di capitali che, pur mantenendo lo scopo lucrativo nell’esercizio di un’attività economica, a questo aggiunga una o più finalità di beneficio comune e operi “in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse”. Il beneficio comune, che deve risultare dall’oggetto sociale all’interno dell’atto costitutivo e dello statuto, si sostanzia nel “perseguimento di uno o più effetti positivi, o la riduzione degli effetti negativi, su una o più categorie di cui al comma 376”.
La società benefit quindi può forse essere inquadrata come un’evoluzione della Responsabilità Sociale d’Impresa, nota ai più come CSR e sempre più imprenditori sono d’accordo nel sostenere che un’impresa 4.0 non possa operare disinteressandosi della sostenibilità e quindi di quelle tematiche ESG di cui spesso sentiamo parlare. L’impatto sulla comunità di queste benefit corporation che ormai sfiorano le due migliaia sul suolo italiano è rilevante tanto da dover essere riportato, per obbligo di trasparenza, in una valutazione o meglio nota come relazione d’impatto.

I vantaggi per gli investitori

Non ci sono vantaggi solo per chi si costituisce in benefit, ma anche per chi investe in questo nuovo modello di impresa. A livello strategico, investire in una SB può aiutare nel posizionarsi in un determinato settore per un vantaggio di tipo reputazionale, migliorare la capacità di attrarre investimenti e dei cosiddetti impact investment capital, migliorare la capacità attrattiva del proprio business per i giovani talenti, entrare a far parte di un network di imprese che condividono determinati principi e che rispettano l’ambiente e la collettività.
Essere benefit è una scelta che si matura all’interno delle aziende e che va poi a pervadere ogni attività del business, non è un’attività isolata ed è per questo che costituisce una netta evoluzione con la CSR e se vogliamo costituisce quel vuoto che si era venuto a creare tra la figura del profit e del no profit.
Al giorno d’oggi il paradigma delle 3P che corrispondono a people, planet e profit è stato sostituito da un altro schema che non permette più di creare profitti senza rispettare la dimensione sociale e ambientale del contesto in cui l’azienda stessa agisce.

La dimensione sociale

La sostenibilità sociale è una delle dimensioni della società benefit, uno dei pilastri della crescita sostenibile. Si tratta nella sua interezza della strada per costruire una società più equa svolgendo azioni volte a raggiungere l’equità nella società. A tal fine, la sostenibilità sociale implica una diversità di azioni da parte dell’impresa costituitasi o trasformatasi in società benefit che incidono soprattutto a livello giuridico, economico e culturale.

La dimensione ambientale

La dimensione ambientale di una società benefit è da intendersi come elemento imprescindibile di un’impresa orientata verso uno sviluppo sostenibile inteso in senso esteso come quello sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri. Si traduce più nello specifico in tutte quelle attività strategicamente e sistematicamente programmate per regolare il proprio impatto sull’ambiente e preservare il benessere degli ecosistemi. La sostenibilità ambientale può essere esercitata a livello locale, ma anche a livello globale, per esempio con azioni e attività in aree del pianeta da preservare e salvaguardare. La sostenibilità ambientale si riferisce quindi alla tutela degli ecosistemi e mira a garantire la disponibilità, qualità e rinnovamento delle risorse naturali. Proprio per questo motivo parliamo di sostenibilità ambientale anche quando ci riferiamo all’efficientamento energetico, all’utilizzo di energia pulita derivante da fonti rinnovabili e a tutte quelle azioni che ci permetteranno di mettere in atto la transizione energetica di cui spesso spesso sentiamo parlare.

La dimensione economica

La sostenibilità economica assicura efficienza economica e reddito per le imprese. Corrisponde alla capacità di un sistema economico di produrre reddito e lavoro nel lungo periodo. Le società benefit non sono no-profit e lavorano per produrre utili. Nell’espletamento delle proprie attività una benefit corporation pianifica mira a raggiungere uno sviluppo che produca benessere per sé, per i suoi collaboratori, per l’ambiente e per tutti gli stakeholder. Il beneficio comune non si può raggiungere senza la creazione di valore aggiunto e la produzione di profitto, motivo secondo il quale una benefit è orientata alla produttività oltre che all’innovazione e alla sostenibilità.

 

Re-Solution Hub accompagna le aziende nella costituzione e nella trasformazione in società benefit attraverso una pianificazione strategica dell’attività economica. Contattaci per garantirti un’ora di consulenza gratuita e scoprire tutte le opportunità di business che questo nuovo modello d’impresa ha in serbo per te.