Trattandosi di un rapporto di durata è fondamentale – all’interno di questo quadro di ruoli e responsabilità codificate – costruire il contratto franchisor-franchisee su una logica win-win di lungo periodo. Diversamente la rete sarà inevitabilmente destinata a collassare: ci sono innumerevoli esempi di reti franchising “meteore” sviluppate e naufragate nel giro di pochi anni (quando non siano state sviluppate, in alcuni casi, in modo dolosamente mirato alla sola raccolta delle entry fee).
La logica di mutua sostenibilità nel lungo periodo del rapporto franchisor/franchisee ha importanti punti di contatto con il concetto di responsabilità sociale d’impresa (che Re-Solution hub, in quanto società Benefit, ha come missione statutaria).
La Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI), o Corporate Social Responsibility (CSR), sta progressivamente affermandosi nel mondo del business. Non esiste una definizione univoca di RSI ma ci sono diversi standard a cui far riferimento. Uno di questi potrebbe essere dato in Italia dalla consulta che ha legato il concetto ad una serie di vincoli:
In questo senso elenchiamo una serie di buone pratiche che possono agevolare un rapporto franchisor/franchisee mutualmente profittevole e sostenibile nel tempo.
la regola base del franchising è quella di permettere al franchisee di valutare in modo equilibrato il format franchising. In questo senso l’azienda – pur promuovendo legittimamente il proprio format – deve mettere in condizione l’affiliato di raccogliere TUTTE le informazioni che gli permettano di fare una valutazione dell’attività imprenditoriale in cui andrà ad investire coerente alle sue aspettative e capacità. In questo senso gli standard riconosciuti e le migliori pratiche in termini di informativa precontrattuale (disclosure) possono essere una buona guida di riferimento.
Definizione rigorosa da parte del franchisor del profilo ideale dell’azienda affiliata sia in termini di caratteristiche dell’unità locale, sia in termini di profilo personale dell’affiliato. A questo occorre far seguire una gestione coerente del processo recruiting:
Prevedere ruoli organizzativamente dedicati alla crescita di una cultura condivisa di sostenibilità comune: