Loading...

CSR: la responsabilità sociale d'impresa e i suoi limiti

La responsabilità sociale d’impresa o CSR è un’attività molto importante che utilizzano le imprese per comunicare il proprio impegno a favore dell’ambiente e della società e la propria etica, ovvero tutti quei valori detti “intangibles” che solo negli ultimi decenni sono stati analizzati e valutati attraverso indici come il rating etico.
Un’attività importante quanto a volte sottovalutata, la corporate social responsibility è come riportato nel Green Book dell’Unione Europea la responsabilità delle imprese per il loro impatto sulla società. Molte aziende sono dette CSR oriented, perché hanno una particolare inclinazione e mostrano un sentito impegno verso questo particolare tipo di attività, ma restano comunque attività che, tranne per alcune particolari tipologie di aziende, si svolgono su base volontaria e non in maniera continuativa.

Essere una Società Benefit vuol dire inscrivere questo impegno nel proprio statuto aziendale per compiere ogni attività tenendo conto sempre della mission di partenza, ovvero quella di creare valore aggiunto a beneficio comune.

Società Benefit per una crescita sostenibile, a valore aggiunto per il business

In un periodo sempre più incerto tra instabilità finanziarie, crisi sanitarie e una rinnovata preoccupazione in tema di cambiamento climatico le tematiche ESG (environmental, social, governance) sono entrate sempre più a far parte della vita di tutti e soprattutto in campo economico le aziende sono tra gli attori più importanti per alimentare una fase di crescita e benessere collettivo. 

Ma non solo, i parametri ESG si sono tradotti in veri pilastri quantitativamente misurabili che sono ora in grado di aggiungere valore finanziario alle società eco-compatibili ed attirare gli investimenti.



Le Società Benefit sono frutto di un dialogo produttivo tra governo e mondo delle imprese che ha portato alla formazione di questo nuovo assetto, un nuovo modello costitutivo che non va a snaturare il modello di impresa che noi tutti conosciamo, ma solo a completarlo esplicitandone l’utilità e la funzione benefica nei confronti dell’ambiente e della società.

Responsabilità, Trasparenza e Sostenibilità

Possiamo quindi intendere la Società Benefit come l’evoluzione innovativa dell’impresa CSR oriented, ma anche di tutto un processo di consapevolezza durato anni in Italia e che finalmente si è tradotto in legge. Questo processo ha portato molti imprenditori a fare una scelta di responsabilità, trasparenza e sostenibilità.

La differenza e l’innovazione rispetto ad attività di CSR seppur ben pianificate e studiate è sostanziale, potremmo dire che è una “Questione di DNA”, perché questo modo di fare impresa è pervasivo verso tutte le attività dell’azienda e il beneficio deve quindi essere comune il più possibile a tutti gli stakeholder.

Le Benefit Corporation si prefiggono inoltre di rendicontare le proprie attività attraverso un piano di impatto, per meglio soddisfare i requisiti di trasparenza della legislazione, una vera e propria relazione annuale da allegare al bilancio e pubblicare sul sito aziendale. La trasparenza per questo tipo di impresa è importante anche per rendere partecipi i vari stakeholder del proprio operato, tanto quanto la creazione di un impatto positivo su persone e ambiente.

Per saperne di più chiedi ai nostri consulenti