La mobilità elettrica in azienda assume diverse forme a seconda del settore di appartenenza, della dimensione della flotta e delle necessità delle persone e della filiera.
La riduzione dell’impronta carbonica e una strategia di mobilità aziendale sostenibile sono indispensabili.
Re-MOB! attraverso un’analisi strutturata consente una verifica delle necessità ed una implementazione delle attività.
Mobility management:
Per tutte le aziende:
– Analisi dell’incidenza della mobilità elettrica in azienda e calcolo della riduzione dei costi di gestione della flotta
– Studio della tipologia di mezzi da inserire nella flotta
– Formazione verso i collaboratori dedicata all’uso quotidiano dei mezzi elettrici – Riduzione dell’impronta carbonica
– Come si usa, si ricarica e si guida un veicolo elettrico
Per le case produttrici di veicoli elettrici e le loro reti vendita:
– Formazione del personale di vendita: un nuovo approccio all’E-moving per aziende
– Strumenti per la vendita: calcolo dei percorsi, scelta dei veicoli più adatti, inserimento dati nei bilanci di sostenibilità
– Raccolta dei dati per il bilancio di sostenibilità aziendale
– Organizzazione di eventi sulla mobilità sostenibile e per il lancio di nuovi modelli
– Strategie per la vendita push di flotte aziendali sostenibili
Per le aziende di trasporti:
– Le flotte dell’ultimo miglio: analisi dei percorsi in base all’autonomia dei veicoli, calcolo della riduzione dei costi, riduzione delle emissioni, rapporti con i clienti e raccolta dati per la filiera
– Formazione del personale: come si utilizza al meglio un mezzo elettrico: guida, ricarica, ottimizzazione dei percorsi
Per i Comuni e le APT:
Un piano di mobilità sostenibile urbana è necessario, ma per realizzarlo occorre un’attenta analisi delle necessità delle aziende e dei cittadini, e una formazione puntuale. È necessario diffondere una visione degli obiettivi da raggiungere, degli investimenti, dei benefici ambientali e sociali. La diffusione di una cultura legata alla sostenibilità delle abitudini di vita consente di coinvolgere cittadini, imprese e turisti nei progetti di riduzione dell’inquinamento.
Analisi delle esigenze di mobilità
Perché e come passare ad una mobilità sostenibile aziendale. Studio delle tempistiche e degli effetti sui costi economici, sociali ed ambientali, tenendo in considerazione le abitudini delle persone, le limitazioni alla circolazione e la scelta del mezzo più adatto alle necessità.
Identificazione degli obiettivi
Riduzione delle emissioni e dei costi, scelta della tipologia di mezzi, modalità di inserimento nella flotta, vendita e acquisto dei veicoli elettrici, ricarica, sono solo alcuni dei temi da affrontare con una visione di medio termine.
Formazione delle persone sulla mobilità elettrica in azienda
Comprendere il perché passare alla mobilità elettrica, formare le persone alle nuove abitudini di utilizzo, di ricarica, di gestione è indispensabile affinché l’inserimento dei veicoli elettrici abbia successo.
Analisi e raccolta dati per il bilancio di sostenibilità e per la filiera
Che la raccolta dei dati sia un obbligo dovuto alle dimensioni aziendali o alla richiesta della filiera, è ormai una certezza che tutte le aziende abbiano la necessità di misurare l’impatto della propria mobilità. Cosa e come misurarla è parte del processo di Re-MOB!.
Identificazione e realizzazione della strategia della mobilità elettrica per la tua azienda
Forniamo alla tua azienda una visione sistemica chiara e facilmente applicabile per le tue necessità di mobilità. Realizziamo una pianificazione per l’introduzione della mobilità sostenibile, con un focus sulla riduzione dei costi e sull’ottimizzazione dei processi aziendali e del territorio.
Il metodo.
Riduci le emissioni della tua azienda, scopri le alternative di trasporto sostenibili.
Contattaci